Corpo estraneo gola che con eruttazione si attenua..?

Salve..sono una ragazza di 21 anni..è da qualche giorno che avverto una sensazione di corpo estraneo in gola che con eruttazione si attenua per pochi secondi..mi sveglio la mattina con un pungente mal di gola che durante la giornata va via..Aggiungo che sto finendo una cura di antibiotici abbastanza forti perchè mi è stata diagnosticata un'annessite. Quindi mi domando: "se si tratta di infiammazione della gola con tutti gli antibiotici presi dovrebbe andarsene"..forse sono stati proprio tutti questi antibiotici che mi hanno provocato acidità e di conseguenza una sorta di esofagite???altra osservazione..la scorsa settimana,quando mi hanno diagnosticato l'annessite,ho fatto l'ecografia a mezzogiorno digiuna (avevo già preso una pasticca di antibiotico la sera prima) e durante le eruttazioni (molto frequenti anche adesso durante la gionata) avvertivo un odore come di sangue..non ho dato molto importanza a questa cosa perchè pensavo fosse normale essendo digiuna..ma ora mi tornano tutte in mente e non so che pensare..poi,perchè il sintomo si attenua eruttando?è forse una condizione psicologica? sono un soggetto ansiosetto..
grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
In effetti potrebbe trattarsi di un effetto collaterale dei farmaci che sta assumendo. In questo caso alla sospensione dovrebbe risolversi tutto. In caso di persistenza potrebbe essere il caso di sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica o, in caso di più evidenti rigurgiti acidi dallo stomaco, o bruciore dietro allo sterno, ad una visita gastroenterologica.

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie..siete stato velocissimo nella risposta..
Comunque a questo punto spero proprio sia un effetto collaterale di antibiotici (zitromax e ciprofloxacina e un altro di cui non ricordo il nome ma simile alla ciprofloxacina). Ultima cosa..riguardo l'odore come di sangue a stomaco vuoto dopo eruttazione saprebbe darmi una risposta?
grazia ancora
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Trattandosi di una sensazione soggettiva non saprei cosa risponderLe. Nel sospetto di un sanguinamento digestivo la presenza di sangue nel vomito è chiaramente un segno inequivocabile. Altrimenti è consigliabile controllare il colore delle feci che, in caso di perdita ematica significativa, vira ad un colore nerastro (melena), oppure fare un controllo del sangue occulto fecale. Inoltre i sanguinamenti digestivi provocano facilmente collassi, perdite di coscienza e altri segni dell'anemia. In questi casi ovviamente si impone una valutazione medica urgente presso un Pronto Soccorso, altrimenti un gastroenterologo valuterà se necessario eseguire accertamenti endoscopici in elezione. Cordiali saluti