Sensazione che va e viene di corpo estraneo in gola

salve ho 21 anni. Dico subito che mi allarmo subito per dolori e fastidi fisici, quindi magari potrebbe essere anche solo un fattore ansioso. Comunque è un mesetto che ho una sensazione che va e viene di corpo estraneo in gola, e fitte all'orecchio destro, che però credo siano dovute ad un dente del giudizio che dovrò estrarre tra 2 settimane, e molto di rado alla gola e all'orecchio sinistro. Questa sensazione di corpo estraneo non è presente in tutte le giornate, ed anche all'interno della stessa giornata può essere presente in un certo momento ed assente in altri. Non mi da alcun dolore, nè fastidio nel deglutire o respirare. All'inizio di quest'estate ho scoperto di essere allergico(o almeno così mi ha diagnosticato l'otorino) e prossimamente terrò il prick test per vedere a cosa, non so se possa centrare qualcosa. Recentemente ho eseguito le analisi del sangue e delle urine e sono apposto, e il mio medico mi ha detto che questa sensazione potrebbe essere dovuta ad un riflesso dell'esofago, ma non ho bruciore di stomaco o altri problemi con la pancia. Sono fumatore da 3 anni (7-8 sigarette al giorno) (anche se negli ultimi 3 mesi ero riuscito a smettere, mentre ora è un mese che ho ripreso, purtroppo)e per questo la mia più grande paura è quella di un tumore alla gola anche se so benissimo che questo pensiero è frutto della mia ansiosità(almeno spero) ...mi farebbe comunque molto piacere ricevere un vostro parere, soprattutto per tranquillizzarmi una volta per tutte...vi ringrazio in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo proprio che la sintomatologia lamentata sia dovuta ad un tumore. Innanzitutto, desidero sapere se l'Otorino cui si è rivolto ha eseguito una fibroscopia laringea. Quindi, se già non lo ha fatto, consiglio di sottoporsi a tale esame . Se emergerà una ipotesi di esofagite da reflusso non acida, per esempio, allora sarà utile una convalida con un 'esofagogastroduodenoscopia. Comunque, consiglio andare per gradi. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
quando andai dall'otorino fu per un fastidio diverso che ora si è risolto e che come le dicevo era appunto dovuto all'allergia probabilmente, o così mi disse l'otorino, che controllò la gola solo da fuori, prima schiacciandomi la lingua, poi con un altro attrezzo di metallo che aveva leggermente scaldato mi spostò l'epiglottide (almeno credo sia quella) e guardo dentro, dicendomi che era tutto apposto. La visita l'ho eseguita meno di 4 mesi fa. Il fastidio è iniziato 1 mese fa all'incirca, nella passata settimana è stato del tutto assente mentre si è ripresentato ieri e oggi solo ora in serata...Comunque andrò dall'otorino dopo il prick test che effettuerò il 20 novembre. Lei pensa che il dente del giudizio che sta crescendo storto e che mi estrarranno il 13 possa centrare con queste fitte e con questo fastidio? La ringrazio vivamente per la risposta tempestiva.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una cosa è il fastidio alla gola, un'altra il dolore riflesso all'orecchio. Mentre la prima puo' essere riconducibile ad una esofagite, per esempio, l'altra puo' essere procurata dal dente in questione. Le auguro di risolvere il tutto in tempi brevissimi.