Anni e vorrei informazioni sulla famosa influenza h1n1 di cui si sente parlare ultimamente

buongiorno.

sono una ragazza di 20 anni e vorrei informazioni sulla famosa influenza h1n1 di cui si sente parlare ultimamente.
è davvero mortale se contratta oppure curata con appositi farmaci ci si salva?
quali sono i sintomi?
se faccio un viaggio a londra in questo mese o altrove è opportuno fare il vaccino prima di partire?
il vaccino funziona o rischio comunque di ammalarmi?

grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

l'influenza suina ha le stesse caratteristiche e sintomi di una influenza stagionale.
Di solito si presenta in forma lieve o non preoccupante e non necessita di terapia, tranne che antipiretici per la febbre, se alta.

Il vaccino ha più o meno la stessa efficacia degli altri vaccini antinfluenzali; molti dei soggetti che si vaccinano, se venissero ugualmente contagiati, solitamente sviluppano una forma clinica di influenza più leggera.

L'opportunità o meno di vaccinarsi prima di un viaggio all'estero dipende dal paese in cui ci si reca; l'Inghilterra, per il momento, è più a rischio dell'Italia, ma si prevede che nella stagione invernale il rischio si distribuirà in uguale misura in tutti i Paesi occidentali.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie. quindi fondamentalmente una persona sana non deve preoccuparsi più di quanto non faccia per le solite influenze stagionali?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
proprio così

con una sola avvertenza: in periodi di recrudescenza dell'epidemia, evitare, nei limiti del possibile, luoghi affollati, come discoteche, mezzi pubblici, eccetera.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la sua pronta risposta. arrivederci.