Muffe frizer scongelato chiuso

Salve,oggi ho effettuato la pulizia del freezer dei miei e ho riscontrato tracce nere (muffe?) oltre che un certo grado di residui di cibo (sulle griglie di raffreddamento,nei cassetti e nelle guarnizioni)anche se non c'è cattivo odore. In sintesi, i miei 2 mesi fa hanno scongelato un freezer abbastanza grande dove congelano la verdura e la frutta dell'orto che raccolgono d'estate e che usiamo durante l'inverno (oltre che la carne e il pesce)perchè era vuoto. Poi sono partiti per il mare e hanno lasciato il freezer chiuso. 2 settimane fa sono tornati e hanno riscontrato il "danno" (i segni neri) . Ho chiesto loro per prudenza di aspettare a pulire perchè sarei passato io. Oggi mi sono messo a pulire con aceto e spugna e la mia intenzione era poi di ripassare con acqua e bicarbonato ma per come è fatto il freezer (le serpentine sono doppie tra un livello e l'altro e tra i cassetti)non riesco ad effettuare una pulizia decente. Avrei intenzione per sicurezza di cambiare il freezer (anche se ha solo 5 anni e va bene)perchè non vorrei usare detersivi dove poi metto il cibo a congelare. Però adesso mi chiedo: avendo cercato di pulire il freezer per oltre un ora, ed essendo venuto a contatto con delle muffe, rischio q.sa? se sì, che tempistiche ci sono per avere dei sintomi/danni? dopo la pulizia e prima di mangiare ho lavato le mani col bialcol è sufficiente in questi casi? le muffe o lo sporco del freezer creano danni se si respirano? diventano innoque se si fa ripartire il congelatore senza essere riusciti a pulirlo bene?
Vi chiedo per cortesia di spiegarmi come occorre comportarsi in questi casi.
Grazie per un vs. aiuto.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

nessun rischio per avere toccato le muffe; pensi che la penicillina, che è il primo antibiotico che ha cambiato la storia delle malattie infettive, deriva proprio da una muffa.
E' sufficiente lavarsi le mani dopo le operazioni di pulizia.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore. era uno scrupolo ma è sempre meglio sapere.
Relativamente al freezer, il fatto di congelare i cibi e quindi anche eventuale sporco residuo o resti di muffe, rende queste ultime inefficaci o restano "pericolose" per il cibo?
grazie per il chiarimento
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non vedo problema
basta mettere nel freezer gli alimenti avvolti da pellicola trasparente o carta stagnola, in modo che non vengano a contato con le pareti del freezer nè con la serpentina
[#4]
dopo
Utente
grazie. cercherò di avvolgere bene il cibo.