Masturbazione reciproca, paura hiv

Gentili medici,
di recente ho avuto un rapporto occasionale con un uomo. Gli ho praticato una fellatio con preservativo e lui ha tentato una penetrazione anale, da me non assecondata, sempre con preservativo. Infine, senza protezioni, ci siamo masturbati a vicenda. Prima io su di lui fino all'eiaculazione, poi siamo passati a me.
Adesso sono divorato dal dubbio che una pur minima quantità del suo sperma eventualmente caduta sulla sua o sulla mia mano possa essere venuta a contatto col mio glande. Infine, ma questa è più una paranoia, chi mi dice che durante la fellatio io non abbia danneggiato il condom, lo stesso che poi lui ha tenuto per la tentata penetrazione? Devo fare il test hiv?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente nell'attesa della risposta dei colleghi,
da quanto descritto le possibilità di contagio sono remote. Comunque quando esiste un minimo dubbio l'unico modo per dirimerlo è eseguire il test che comunque periodicamente è sempre bene fare.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

stia tranquillo, lei non ha corso rischio di contagio da HIV, perché il breve i rapporto anale e la fellatio attiva, siccome entrambi protetti da profilattico, non sono a rischio di HIV.

Il contatto di sperma sulla mano e poi eventuali tracce sul glande non costituiscono un problema.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, lei mi ha ridato la tranquillità. Continuerò comunque a essere scrupoloso come sempre.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego! Anche a nome del collega.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ho ritirato il test (hiv, sifilide e tutte le epatiti). Tutto negativo. Sono però perplesso dal valore dell'epatite B:

HBs Ab 0,27
HBc Ab Ig totali 0,08

Come può essere così basso, visto che sono stato vaccinato alle scuole medie?

Il medico ha detto che dovrei fare un richiamo.

Se davvero ho perso l'immunità, torno a chiedere: la masturbazione reciproca con scambio eventuale e indiretto di liquido preseminale o sperma (da mano a glande) può essere a rischio epatite B?

Non sono tranquillo, perché ho avuto 3 rapporti con la modalità suddetta uno a inizio maggio, uno a inizio giugno e uno a inizio luglio, e per l'epatite B ho letto in giro che bisogna aspettare 180 giorni.

Grazie!!
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Il collega affermando di stare tranquillo sulla non possibile contrazione dell'HIV secondo le modalità da lie descritte, sottindendeva anche le altre malattie sessualmente trasmissibili.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie infinite dottor Scalese!
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126