Botulino e dado vegetale fatto in casa

Buongiorno a tutti,

a casa nostra quando comincia il freddo autunnale si comincia a pensare ai regali di Natale fatti in casa.

Quest'anno, visti anche i lunghissimi tempi di conservazione, a mia moglie era venuta l'idea di preparare dei vasetti di dado vegetale fatto col nostro robot da cucina.
Non ho mai regalato (nè fatto per noi) conserve di marmellata o verdura per la paura del botulino.
Ora abbiamo paura che questa tossina si possa sviluppare anche in questa preparazione, visto che si conserva in barattoli chiusi, che non vanno sterilizzati, per più di 3 mesi (la ricetta richiede 200 gr di sale su 300 di verdure ed ha un tempo di cottura di 20 minuti a 100°).

Il botulino è una nostra grande paura, avevamo già chiesto per la preparazione delle prime pappe del nostro bimbo, ma non riusciamo a trovare un testo e informazioni attendibili (solo info passate di mano in mano) sulle preparazioni effettivamente a rischio

Grazie molte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le segnalo un link istituzionale
dove potrà soddisfare le sue curiosità sull'argomento
http://www.iss.it/pres/?lang=1&id=1363&tipo=6

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it