Botulino

salve dottore,al mio bimbo di 3 anni ieri gli ho dato delle lenticchie ma dopo avergliele fatte mangiare mi sono accorta che sul fondo del tetrapack c'era una sorta di muffa.premetto che la scadenza era 2015 e che prima di dargliele anche se precotte industrialmente le ho fatte bollire un 15 minuti.nella preparazione ho letto che è presente acido ascorbico che suppongo renda il ph acido.sulla base di questa premesse c'è rischio che siano contaminate da botulino?sono preoccupata...grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Non si preoccupi , la tossina botulinica viene distrutta dalla cottura già a 60 ° c per alcuni minuti. Se le ha fatte bollire per 15 può stare tranquilla.

L'acido ascorbico , o vitamina c, viene usato come conservante , anche nella birra , ad esempio.
Cordiali Saluti

Dr. piero alessandro casonato