Chiarimento Botulino

Gentilissimi,
Ringraziandovi anticipatamente ed augurandovi buon anno vorrei porvi un chiarimento:

Ieri sera in data 03/01/2018 dopo cena verso le 22 ho aperto a fatica un barattolo di pomodori secchi sottolio industriale che era già stato aperto da parecchi mesi in frigorifero e sempre lì conservato. Dopo averne mangiati un paio che erano verso la fine del barattolo, l'ultimo era un pò acido così ho smesso e smaltito il rimanente. Volevo chiedere se ora sono a rischio botulino. Ora sono passate circa 12 ore e non ho particolari disturbi a parte della nausea che non saprei se sia anche di origine ansiogena.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 328 15 13
gentile utente sia pure tranquilla, il prodotto conservato in frigo è sicuro ed il botulino produce una tossina inodore, insapore, incolore. cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto quindi posso stare tranquillo anche perché a quest'ora avrei già avuto dei sintomi giusto?