Labbra screpolate e hiv

Salve a tutti,
Volevo sapere se è possibile un eventuale contagio fra due soggetti aventi labbra screpolate... c'è un rischio plausibile o mi sto preoccupando troppo, senza motivo? Grazie e scusate la domanda, che per molti potrebbe sembrare banale...
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

direi che sarebbe una situazione da pubblicare in letteratura scientifica se dal contatto di labbra, sia pure screpolate, avvenisse un contagio dell'HIV.

Dal punto di vista teorico il contagio è possibile, se "entrambi" hanno le labbra screpolate, ma entrambi in misura talmente profonda da avere vere e proprie fessure sanguinolente, in modo che il sangue dell'uno si infiltri abbondantemente nelle fessure dell'altro e viceversa.
Mi chiedo, però, come sia possibile baciarsi in queste condizioni estreme!

Nelle altre circostanze più normali, ovvero di leggero screpolamento delle labbra, non vedo alcun problema.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie mille... il fatto è che il freddo causa screpolature e io non sono mai troppo accorto.. e forse ho sempre troppi scrupoli.. scusi ancora e grazie mille..
AIDS-HIV

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto