Sangue secco trasmette hiv

buongiorno chiedo un consulto in merito al contagio da hiv
ho noleggiato una vettura e mi sono accorto che sulla tendina parasole lato guida vi era del sangue tipo striscia apparentamente secco sicuramente non fluido
non escludo a questo punto che poteva essere anche in altre parti della vettura anche se non ho rilevato e che accidentalmente abbia avuto un contatto
mi chiedo posso essere a rischio contagio hiv o altre malattie perche' non escluto di essermi toccato naso etc.
potete darmi un consulto sono molto in ansia
grazie mille
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

stia tranquillo, non ha corso alcun rischio di contagio, per diversi motivi:
1) il virus HIV muore in poco tempo nell'ambiente esterno
2) il sangue era già seccato
3) non vi è alcun rischio di contagio nemmeno tra sangue ancora fresco e pelle

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
ringrazio molto per la risposta
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
dott nel ringraziarla ne approfitto per chiderle se anche per quanto concerne epatite il sangue secco non puo' portare contagio io come le dicevo non ho toccato la tendina parasole ma non posso ecludere che fosse depositato su volante etc
inavvertitamente se avessi messo dito o toccato naso ci sono dei rischi
E' una situazione paradossale ma sono molto spaventato perche' ho letto che di epatite si muore
grazie mille in anticipo
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Sebbene il virus dell'epatite B può restare vivo e infettante anche nel sangue secco, la trasmissione non avviene toccandosi la bocca o il naso.