Vaccino varicella

Dottori chiedo di nuovo un parere per mia figlia.
In giro dalle nostre parti c'è la varicella, contratta anche da alcuni ragazzi della sua età (20/25 anni). In un caso si è anche presentata in modo serio con alcune complicazioni gravi.
Sono sicuro che da bambina lei non l'abbia passata per cui pensavamo al vaccino. Ma né io né lei abbiamo assolutamente idea se l'abbia già fatto da piccola o no. Non abbiamo modo di controllare e non posso chiederlo alla madre (è mancata anni fa).
E' pericoloso fare il vaccino nel caso in cui lei l'abbia già fatto? C'è un modo per accertarsene? Il vaccino si può regolarmente acquistare in farmacia o serve la ricetta medica? E' "sicuro" o è soggetto a mille polemiche (come ad esempio l'ultimo per l'influenza "suina")?

Grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Dosaggio anticorpi IgG anti herpesvirus VZ.

Se positivi -> vaccinazione inutile
Se negativi -> vaccinazione fattibile.

Il vaccino e' in vendita, non so se occorre la ricetta, va somministrato da personale sanitario.