E motivo di trasmissione di epatite b c'e' chi sostiene il contrario

salve, sono molto confusa, leggendo le risposte di vari medici sempre nel settore malattie infettive, sono diverse. c'e' chi sostiene che il bacio (tramite saliva) e motivo di trasmissione di epatite b c'e' chi sostiene il contrario. IL BACIO E MOTIVO DI TRASMISSIONE? grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

la trasmissione del virus dell'epatite B tramite la saliva è possibile, ma in pratica non è ancora stata misurata la sua effettiva consistenza.
In teoria il rischio di contagio potrebbe aumentare in presenza di due condizioni contemporanee:
- un'alta carica virale nella saliva del partner affetto da epatite B (e, perché ciò si verifichi anche la viremia dev'essere alta)
- la presenza di lesioni nella mucosa boccale dell'altro partner.
Solo così, forse, si spiegherebbe un certo numero di epatiti inspiegabili, soprattutto fra i familiari.

Detto questo, secondo me il rischio di contagiarsi tramite la saliva non è alto. Se il rischio fosse significativo, avremmo una percentuale di epatite B molto più alta di quelle osservate.

Ciò vale anche per l'epatite C.

Ricordo, però, che per azzerare il rischio di contagio di epatite B esiste una efficace e sicura vaccinazione.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it