Rischio tetano?

salve,sono un ragazzo di 21 anni,circa 2 giorni fa mentre camminavo scalzo nel cortile di casa mia per sbaglio ho calpestato in alcuni oggetti vecchi una lampada neon che frantumandosi mi ha provocato una ferita con fuoriuscita di sangue.Ho cercato di bloccare la fuoriuscita con una calza e ho pulito con acqua ossigenata ed alcol.Essendo l'oggetto vecchio a contatto con terra,rischio di contrarre il tetano?l'ultimo richiamo risale a piu di 10 anni fa..
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

anche se lei è stato vaccinato più di 10 anni fa, conserva la memoria immunologica contro il tetano, perciò il rischio di contrarre la malattia tende a zero; il rischio diminuisce ulteriormente se la ferita è stata adeguatamente disinfettata (cosa che lei ha fatto).

Le consiglio, tuttavia, di fare la dose di richiamo vaccinale, se vuole stare più tranquillo per il futuro.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it