Hiv possibile contagio?
Buonasera, il mese scorso sono andata in vacanza e ho dovuto fare un viaggio in nave. Essendo diabetica, insulino-dipendente sono stata costretta a farmi le mie inizioni di insulina nel bagno della nave, che era un luogo molto poco igenico e pulito. Inoltre purtroppo ho la cattiva abitudini di giocherellare con il mio gatto e di farmi graffiare, così spesso vado in giro con diversi graffi sulle mani e sulle braccia.Vorrei sapere se è possibile un eventuale contagio con il virua hiv attraverso graffi non coperti da cerotti ecc. Mi è sorta questa paura perchè la notte di sabato scorso mi è comparsa una febbre con mal di testa e dolori alle articolazioni inferiori.La mattina seguente la febbre era scesa a 37.2 e avevo una leggera tosse che poi è andata via in giornata insieme alla febbre.Ho notato, inoltre, di avere i linfonodi inguinali e del collo ingrossati e tuttora i dolori alle articolazioni continuano. Preciso che un contagio per via sessuale è improbabile perchè ho avuto rapporti solo con il mio ragazzo che, sottoponendosi spesso a controlli ematici(anche test hiv)per ragioni di lavoro, ha avuto sempre risultati nella norma. La ringrazio per una risposta.
[#1]
Anestesista, Infettivologo
Non esiste in alcun modo il rischio di contrarre l'hiv da graffi di gatto, nè tantomeno con l'iniezione d'insulina se eseguita con aghi monopaziente. Esistono altre patologie batteriche come appunto la Malattia da Graffio di Gatto, che è una patologia benigna e curabile con gli antibiotici. Si faccia visitare dal suo medico se la sintomatologia continua.
Marcello Masala MD
Marcello Masala MD
[#3]
Anestesista, Infettivologo
Non esistono possibilità di rischio di contagio con le modalità da lei presentate. Le soluzioni di continuità della pelle devono entrare in contatto con materiale contaminato(con sangue o altri fluidi contaminanti come sperma,liquor etc.), solo così è possibile un contagio.
Marcello Masala MD
Marcello Masala MD
[#6]
Ex utente
buonasera Dottore, i linfonodi sono più gonfi rispetto ai giorni precedenti,in entrambe le zone, perciò nei prossimi giorni andrò dal medico di famiglia. Cosa protrebbe aver provocato questi fastidi? Lei mi consiglierebbe comunque di fare un test? La ringrazio molto per le risposte. é possibile che sia malattia da graffio di gatto se il mio gatto è vaccinato sta sempre dentro casa e non ha pulci e parassiti?
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 15.8k visite dal 28/08/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su AIDS-HIV
L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?