Modico numero di colonie di candida

SALVE A TUTTI
SPIEGO IL MIO PROBLEMA

SONO UN RAGAZZO DI 25 ANNI CHE HO SEMPRE SOFFERTO DI MAL DI GOLA
CIRCA 3 ANNI FA HO AVUTO L'ASPORTAZIONE DELLE TONSILLE DOPO CHE ERANO MALATE AVEVO UNO STREPTOCOCCO BETA EMOLITICO MI HANNO FATTO FARE 10 PUNTURE DI PENICELLINA 1 PUNTURA OGNI 15 GIORNI E 4-5 MESI DI ANTIBIOTICI VARI PERCHE' LO STREPTOCOCCO NN SCENDEVA...
OPERATO ALLA GOLA LA MIA SITUAZIONE E' MIGLIORATA..
PER 1 ANNO SONO STATO BENISSIMO POI E' RINIZIATO IL MAL DI GOLA HO FATTO VARI TAMPONI SULLA LINGUA PER LA RICERCA DI STREPTOCOCCO TUTTI RISULTATI NEGATIVI.. PERO' DA GENNAIO 2007 HO AVUTO UN MAL DI GOLA FISSO E HO FATTO VARI TEST ANALISI DEL SANGUE COMPLETE DI TUTTO (CHE SONO RISULTATE NELLA NORMA) LARINGOSCOPIA (NORMALE) LASTRE HANNO RIPORTATO SOLO UNA LEGGERA SINUSITE.. MI DICONO CHE E' TUTTO APPOSTO..
MA IO CONTINUO AD AVERE MAL DI GOLA ALLORA MI FANNO FARE DELLE CURE TERMALI MA SEMBRA CHE NN CAMBI MOLTO... ALLORA TORNO DAL MARE E INIZIO A NAVIGARE SU INTERNET LEGGO DI UN POSSIBILE FUNGO ALLORA COSA FACCIO VADO DAL MEDICO E MI FACCIO SEGNARE UN TAMPONE PER LA RICERCA DI FUNGHI E GERMI DEL CAVO ORALE..
E COSA ESCE FUORI....
MODICO NUMERO DI COLONIE DI CANDIDA......
MI SONO SUBITO PREOCCUPATO PERCHE' C'E' SCRITTO CHE POTREBBE ESSERE IL CAMPANELLO D'ALLARME DI MALATTIE MOLTO MOLTO PERICOLOSE COME HIV..

SULLA LINGUA NON HO SEGNI DI MUGHETTO O SOLO 2 PICCOLE STRIGLIATURE BIANCHICCE SULLA PUNTA MA L'HO SEMPRE AVUTE...
IN FONDO ALLA GOLA NN HO MACCHIE BIANCHE.....
ADESSO HO MOLTA PAURA NN SO PIU' CHE PENSARE E COSA FARE...
HO TANTISSIMA PAURA A PRATICARE IL TEST HIV....
E FACILE DIRE FACCIA IL TEST E PASSA LA PAURA
AIUTOOOOOOOOO STO IMPAZZENDO....
DIMENTICAVO DI DIRE CHE A SETTEMBRE 2007 MI SONO LASCIATO CON LA MIA RAGAZZA E HO AVUTO UN FORTE STRESS E IO GIA' SONO UNA PERSONA MOLTO ANZIOSA E NERVOSA....
AIUTATEMI............
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Carissimo paziente, stia sereno, riguardo il suo mal di gola le consiglio uno specialista ORL che si occupi di malattie infettive . Riguardo il problema della Candida va un pò ridimensionato; la Candida può abitare normalmente nel cavo orale senza essere patogena, quindi un suo isolamento non significa infezione. Inoltre la Candida orale non è un indicatore di Hiv sindrome, lo è la Candidosi esofagea. In sintesi si rivolga ad un ORL qualificato, e non tratti la Candida orale se non ci sono lesioni mucose.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
caro dottore grazie della sua risposta.....
prendendo una torcia ho nonato che effettivamente nella parte della lingua che va nella laringe ci sono dei piccoli puntini bianchi.... sulla lingua piu' che altro ci sono la mattina dalla perti delle macchiette bianche che pero' dopo colazione scompaiono......
domani andro' dal dermatologo che mi dara' la cura con antimicotico...
cmq la ringrazio anticipatamente

spero' che mi risponda qualche altro medico per sentire un po di pareri...

altra cosa
per questo mal di gola sono stato visto da 6 specialisti e 1 medico generico possibile che nessuno si sia accorto di questa cosa????

grazie di tutto e complimenti per il sito...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Ho seri dubbi che il suo mal di gola dipenda dalla Candida, consideri anche altre cause come reflusso gastroesofageo etc.
Marcello Masala MD
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie infatti provvedero' a fare la prova da reflusso credo lunedi vado a farmela....
cmq la cosa che adesso mi preoccupa di piu' e' questa cosa che ho letto che se ti viene questa cosa alla gola e' dovuta da un deficit immunitario cioe' (hiv) perche' le altre cose tipo diabete cure cortisoniche cancro ecc ecc non ne ho perche' ho fatto le analisi a breve e va tutto bene.....
adesso addosso mi si e' messa una terribile paura....
e nemmeno sto trovando il coraggio ad andarmi a fare il test....
uff
cioe' i medici dicono di non preoccuparsi poi leggi i siti e sembra che uno non arrivi a domani... eccheccazzarola.. !!!!!!!!!!!!!
sto preoccupatissimo aspetto risposte
[#5]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Scusi ma mi sembra che lei non legga i consulti che le vengono dati Ribadisco che la candida esofagea è indicatore di malattia da HIV, quella del cavo orale no. Non capisco a cosa si riferisca poi il : " i medici dicono di non preoccuparsi poi non arrivi a domani". Voglio sottolineare, e lo faccio soltanto per i malati sieropositivi che leggono questo forum, che in caso d'infezione con la terapia corretta si arriva a domani e anche a dopodomani .
Marcello Masala MD
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
mi scusi dottore forse mi sono spiegato male...
io mi riferisco a quello che ho letto sui siti (siti anche di rilievo che spiegano le malattie sessualmente trasmesse)
nella frase sopra citata era un po per dire di AVERE UNA COSA GRAVE e non a fatto era riferita a chi sfortunatamente a questa malattia....... non volevo offendere nessuno ne tantomeno non portare risposto a chi soffre di questi problemi... e nemmeno mi permetto di sminuire quello che dice.. ci mancherebbe.......
cmq la laringoscopia non ha evidenziato niente e nella bocca cmq ci sono solo qualche puntino bianco piu' evidente la mattina che la sera... cmq sto facendo dei lavaggi orali con nistitina in piu' sto mettendo delle supposte prima di dormire.... mi lavo i denti 4 volte al giorno..
il fatto sta che sto andando fuori di desta per sta cosa dell' hiv infatti oggi ho un colloquio con uno psicologo che mi dara una cura per i nervi dato che sono un tipo iper ansioso e sto passando una forte depressione da un bel periodo.....
questa e' stata la goccia che ha fatto trabboccare il vaso.. perche io da 3 anni credo di avere l'hiv dopo che ho avuto un intervento... lei mi dira' ma che problemi ci sono ecc ecc facci le analisi ecc ecc MA E' PIU' FORTE DI ME HO ACQUISITO QUESTA FOBBIA E NON RIESCO A MANDARLA VIA... sono 3 anni che nn dormo la notte piango spesso ogni piccolo problema associo a questa malattia eccecc quindi mi puo' capire dopo che mi e' venuta questa cosa e ho letto su tutti i siti che potrebbe essere...
premetto le analisi del sangue sono tutte perfette da 3 anni le faccio ogni 4 mesi non c'e' mai stato un valore scomposto....
ma le analisi per l'hiv nn riesco proprio a farle.. per una volta che volevo andare sono arrivato li e i nervi e l'ansia mi hanno fatto svenire e nn mi hanno piu' prelevato niente...
adesso rinizio la cura con XANAX e oggi stesso rinizio le sedute da uno psicologo...
faccio dei pensieri che a 24 anni sarebbe solo da vergognarsi ma la testa non la controllo piu' dottori aiutatemi...
grazie

PS A TUTTI I MEDICI CHE HO CHIAMATO SU QUESTO FORUM E MI HANNO RISPOSTO CHE NN DANNO INFORMAZIONI TELEFONICHE RIATTACCANDOMI IN FACCIA BE... SENTENDO LA MIA DISPERAZIONE DICO SOLO UNA COSA (VERGOGNA)
[#7]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Ho il massimo rispetto per il suo disturbo d'ansia, ma mi creda non deve dare importanza ad una Candida orale come indicatore d'immunodeficienza. Credo che a 24 anni lei abbia tutto il diritto di avere una vita piena di soddisfazioni e gioia, per questo le consiglio vivamente di affidarsi ad uno specialista psichiatra, che congiuntamente ad uno psicologo la aiutino in questo momento un pò più difficile. La Psichiatria è una scienza con la s maiuscola e non è affato una medicina per matti. Si affidi ad uno specialista di chiara fama. Riguardo il non dare consulti telefonici, è nello spirito del forum.
Marcello Masala MD
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
caro dottor marsala dopo i suoi consulti e i miei amici stamattina ho eseguito il test hiv con esito negativo.... dopo 4 anni di terrore inizio una nuova vita....
ringrazio tutti che mi sono stati vicino e mi hanno aiutato e dico a tutte le persone che hanno questa paura di non girovagare troppo sui siti perche la maggior parte DANNO SOLO INFORMAZIONI DI FESSERIA...
io ogni cosa che leggevo mi veniva matematicamente... alla fine invito tutte le persone impaurite con dubbi paure e ansie di FARSI IL TEST tanto e' l'unica soluzione... ANCHE SE NON E' FACILE POSSO CAPIRVI CI SONO PASSATO ma dopo in test vi posso assicurare che "GUARIRETE" da tutto

grazie e buona fortuna
[#9]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Che bella notizia. Auguri per tutto.
Marcello Masala MD