Difficolta a respirare

Vi scrivo per un nuovo consulto perche` mi sembra mutato il quadro clinico dal primo consulto:a seguito di una tosse secca giornaliera e notturna iniziata quasi 20 giorni ed adesso in apparente fase di regressione mio figlio di anni 16 ha delle crisi notturne che si manifestano nel seguente modo:
il ragazzo si sveglia di notte ed inizia ad ansimare violentemente
dicendo di non riuscire a respirare con la gola perche sente del catarro.
cerca di espettorare facendosi venire dei conati di vomito ed alterna questi tentativi con delle eruttazioni.dopo aver espettorato,digerito rumorosamente ed ansimato non poco la crisi dalla durata di 2-3 minuti passa e la notte scorre abbastanza tranquilla ( per il ragazzo,per me e mio marito un po meno).
non accusa durante il giorno problemi di acidita`allo stomaco ne all'esofago.non sente bruciore ne mal di gola.non ha rigurgiti ne digerisce occasionalmente.lúnico farmaco che prende al momento e`un mucolitico ( biosolvan) l'última visita medica di 15 giorni fa quando questi episodi enon erano ancora presenti non aveva evidenziato nessun problema ai bronchi ed ai polmoni.l'ipotesi fatta era di un virus che aveva colpito le alte vie aeree provocando una lesione alla faringe.di fatto la tosse e`in regressione ma queste crisi notturne son diventate quotidiane.per quanto abbiamo potuto osservare in quanto in queste notti mio marito dorme ( o meglio veglia) nella sua camera prima dell'épisodio descritto il ragazzo da qualche colpo di tosse catarrosa.
siamo abbastanza preoccupati anche perche il ragazzo parte venerdi per parigi ( 3 giorni) e non sappiamo come comportarci anche se gestisce in maniera autonoma la situazione.
sono stato prolissa ma spero di essere comunque stata abbastanza dettagliata.
grazie
in attesa di risposta
danila o.
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
nella speranza di una risposta vi allego un riassunto che descrive quanto successo in questi 20 giorni:
10 agosto:primi episodi di tosse
13 agosto:tosse diurna e notturna
visita medico di famiglia:polmoni-bronchi ok probabile infezione alte vie aereee ( virus?) gola irritata.
terapia consigliata:cleanil per 5,6 giorni, 20 gocce di levotus ogni 6 ore
giorni successivi:
primi sporadici episodi di crisi mattutine ( tra le 5.00 e le 7.00):federico ansima ( sembra un cagnolino che piange),non riesce a respirare
con la gola,dopo aver ansimato per una decina di secondi ha dei conati di vomito con cui riesce ad espettorare il catarro
che sente in gola,il tutto accompagnato da forti eruttamenti -durata della crisi 2,3 minuti circa -sempre una sola crisi e poi basta-
16 agosto:visita altro medico :polmoni-bronchi ok gola infiamamta -aggiunge bisolvon mucolitico
continuano le crisi mattutine che diventano quotidiane:stesse manifestazioni e stessa durata
la tosse e`comunque in regressione:pochi colpi durante il giorno,cresce versa sera,quasi inesistente di notte
28 agosto:la crisi mattutina si manifesta verso le 24.00
29 agosto:visita pediatra: ipotesi di tosse pertussoidea causata da batterio
terapia:
10-14 giorni di antibiotico ( macrolide) 2cps/di
qualche giorno di clenil,
levotuss al bisogno,crisi mattutine sempre presenti sempre caratterizzate da un solo episodio e piu o meno della stessa durata.
I MIEI DUBBI SONO I SEGUENTI:
perche "guaisce"come un cagnolino? (ansima facendo hii..hii)
perche sempre nella stessa fascia oraria?
perche`non e`preceduta da una crisi di tosse:di notte non tossisce quasi piu`?
ed infine:perche`un solo episodio e poi nulla durante il resto della giornata!!
ho bisogno di chiarire almeno questi dubbi.
grazie