Un centro delle malattie sessualmente trasmissibili

Buon giorno dottori vorrei chiedervi un chiarimento sul test hiv che ho fatto.

Ho eseguito un test hiv perchè anni fa quando ero ancora ragazzo camminando in un prato vicino alla mia università qualcosa mi aveva bucato la scarpa e avevo sentito male al piede, sul momento non ci avevo dato molto peso pensando che magari potesse essere un chiodo.
Per togliermi il dubbio che ultimamente mi affliggeva ho fatto un test hiv presso un ospedale della mia regione non in un centro delle malattie sessualmente trasmissibili.
1)Vorrei chiedervi un test fatto a distanza di 8 anni dall'evento a rischio può essere definitivo? non so il nome del test, se può esservi d'aiuto l'esame si chiama "virus hiv 1-2 (ab) anticorpi sangue 91.22.4";non ci sono valori c'è scritto solo esito negativo.
2)Ho letto su internet che in caso di AIDS il test può negativizzarsi è vero?
Non ho fatto un test prima perchè non ho avuto rapporti sessuali in questo.
vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
le possibilità di infettarsi di HIV nel modo da lei descritto sono non tante, perchè dovrebbero essere concorsi vari fattori. Più semplice un contagio HCV, virus che resiste molto di più nell'ambiente esterno. Le consiglierei di effettuare anche tale sierologia, per essere pienamente tranquillo.
Per il resto il test negativo significa che lei, per quanto attiene HIV, è sano.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua rapidità e per la risposta.
Ho effettuato anche il test per l' HCV ed è risultato negativo.
Grazie ancora, buona giornata
[#3]
dopo
Utente
scusi dottore se la disturbo nuovamente.
Ripensavo alla risposta che mi ha dato e mi è venuto un dubbio; lei mi ha scritto che per quanto riguarda l'HIV sono sano, ma questo vale anche per quanto riguarda l' AIDS?
cioè i test HIV sono in grado di rilevare anche l'AIDS?
scusi se le faccio questa domanda ma vorrei chiarirmi le idee e smettere di pesare a quell'incidente successo ormai più di 8 anni fa.
Non ho mai avuto nessun comportamento a rischio nella mia vita e non vorrei che proprio quella disattenzione mi avesse rovinato la vita.
LA ringrazio ancora per il tempo dedicatomi e scusi nuovamente per il disturbo.
[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
AIDS è una conseguenza dell' infezione da HIV, per cui....
[#5]
dopo
Utente
Quindi dottore se ho capito bene posso stare tranquillo vero?
grazie dottore.
Buona giornata e scusi se l'ho disturbata ancora.
Grazie infinite.