Infezione da mycoplasma

Mia figlia 15 anni al ritorno da un soggiorno in Florida in settembre ha accusato dei disturbi alla gola e succesivamente dolori all'appendicite.
Nel mese di ottobre e' stata operata di appendicite e dimessa dopo dieci giorni . Dal primo di Novembre ha una febbre costante 38 38.5 . Dopo analisi di ogni tipo senza alcun esito ( ecografie - radiografie toraciche - visite di chirurghi - esami del sange con ricerca di virus - urinoculture ) tutti i valori risultavano nella norma ad eccezzione della VES 35/45 un otorino-laringoiatra mi ha diagnosticato una infezione da mycoplasma .
Gli esami che miha fatto eseguire erano i seguenti:
Anticorpi mycoplasma pneumoiae - PRESENTI - Titolo 1:160
Reazione di Widal -Wrigt POSITIVA
-Anticorpi anti salmonella typhi antigene O - NEGATIVA -
-Anticorpi anti salmonella pharatyphi A antigene O TITOLO 1:80
-Anticorpi anti salmonella pharatyphi B antigene O - NEGATIVA -
TSH micro U/ML 3.07 FT3 ( T3 LIBERO ) pg/ml 4.7
PROLATINA ng/ml 7.4 F.T.A. ABS ASSENTE
VES 25
-Anticorpi anti Brucella - Negativa -
IL MEDICO MI HA PRESCRITTO DUE CAPSULE DI CLARITOMICINA DA 500 MG PER UN MESE .
DOPO DIECI GIORNI CHE ASSUME QUESTI FARMACI LA FEBBRE SI E' ABBASSATA A 37.8 .
LA RAGAZZA PER IL RESTO STA BENE E NON SOFFRE DI ALCUN DISTURBO NEANCHE MAL DI GOLA .
VI CHIEDO SE LA CURA E' CORRETTA E FRA QUANDO VEDRO' SPARIRE LA FEBBRE CHE ORMAI CI PERSEGUITA DA DUE MESI .
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E VI AUGURO UN FELICE ANNO NUOVO
[#1]
Dr. Matteo Bassetti Infettivologo 90 1
Gentile utente,
per quel che riguarda l'eventuale infezione da Mycoplasma la terapia con claritromicina rappresenta una delle scelte migliori. Occorre però essere certi che si tratti di un'infezione da Mycoplasma e non da qualcosa d'altro.
Credo che sarebbe importante consultare un infettivologo in modo da valutare complessivamente la situazione.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Matteo Bassetti