Infezione da topo?

Buonasera,
sono molto preoccupato in quanto ho mangiato un pacchetto di cracker rosicchiato da un roditore, ma me ne sono accorto solo dopo averlo finito. Che rischi corro? Cosa posso fare?
Grazie per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

i topi possono trasmettere diverse malattie infettive, ma attraverso le loro urine (leptospirosi) o urine e feci (salmonellosi); attraverso le loro pulci e zecche il tifo murino e la borelliosi e la peste (quella di manzoniana memoria); alimentandosi della loro carne (alcuni popoli se ne cibano) la toxoplasmosi.

Se l'alimento da lei mangiato non era contaminato da urine del topo, il rischio di contrarre una infezione è abbastanza scarso.
Si tenga controllato, ma solo per prudenza, ripeto, solo per prudenza; se compare febbre o sintomi che non ha mai avuto, come cefalea, dolore addominale, vomito, si rivolga al suo medico curante.

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore per il suo aiuto.
Le auguro una buona giornata
Cordiali saluti