Rottura del preservativo e rischio hiv

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e vorrei esporre un mio problema sperando di avere maggiore chiarezza. Dunque, in data 10 ottobre scorso ho avuto un rapporto anale insertivo protetto, senonché dopo circa 3 min. ho avvertito la rottura del preservativo e, naturalmente, ho immediatamente interrotto la penetrazione. Ora, so bene che il mio rapporto è da considerarsi ad alto rischio per la trasmissione dell'HIV (nonché di altre MST), infatti ho intenzione di fare un test ELISA e altre analisi intorno al 20 novembre (a 40 gg dall'evento a rischio). Volevo però sapere, pour parler e per un minimo di rassicurazione, qual è la percentuale di rischio cui sono andato incontro. Tengo a precisare che il rapporto in questione è avvenuto con persona della quale ignoro lo stato di sieropositività o sieronegatività. Grazie per le risposte che vorrete darmi.
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99
Gentile Signore,

se ha interrotto subito la penetrazione, appena accortosi del profilattico rotto, non dovrebbe avere problemi di contagio.

AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29
AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=38
La vera storia dell'AIDS
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=17

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Avendo una giornata libera ieri, a 30 giorni circa dall'evento a rischio, ho fatto il test Hiv 1 e 2 in un laboratorio privato e il risultato è stato negativo. So di doverlo rifare comunque a 90 giorni, ma se non sbaglio posso stare un pochino più tranquillo, vero? Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99
sicuramente, il rischio è stato alquanto contenuto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in infettivologia