Contagio da hiv

Gentile dottore, volevo sapere se il liquido seminale di un soggetto siero positivo entra nell'occhio di un soggetto sano cè il rischio di contagio?
e se esiste il rischio di contagio, tale rischio è alto o basso?
la ringrazio
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il liquido seminale, quello pre-eiaculatorio da solo o quello pre-eiaculatorio misto a sperma, contiene nel soggetto sieropositivo un'alta carica virale;
quando questo liquido arriva a contatto con le mucose, con l'associazione dei microtraumatismi provocati dallo sfregamento del pene in vagina o nel canale anale, il virus penetra nell'organismo del partner attraverso queste mucose microtraumatizzate.
Dal punto di vista della plausibilità biologica, il contatto fra liquido seminale/sperma e qualsiasi mucosa (vagina, ano, bocca, congiuntiva oculare) costituisce rischio di contagio.
Come ho detto prima, vi è un alto rischio per la mucosa vaginale e anale, perché il microtraumatismo provocato dalla penetrazione favorisce l'assorbimento del virus dea parte di queste mucose.
Per la mucosa orale il rischio sussiste, anche se è più basso se la mucosa orale è perfettamente sana; in presenza di lesioni gengivali il rischio aumenta; in ogni caso, nelle linee guida ministeriali, la profilassi antiretrovirale (PEP) è raccomandata anche nei rapporti orali ricettivi, sopratutto se vi è stata eiaculazione in bocca.

Certo, la sua domanda riguarda la congiuntiva oculare; fortunatamente non sono frequenti i casi in cui vi sia contatto fra sperma e occhi, perciò ci si deve rifare solo al concetto teorica di plausibilità biologica; la mucosa congiuntivale è caratterizzata da una altissima permeabilità, quindi si dovrebbe concludere che il contatto tra liquido seminale/sperma infetto e congiuntiva oculare è ad alto rischio di infezione.

AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29
AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=38
La vera storia dell'AIDS
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=17

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it