Spore del clostridium

Salve,

vorrei chiedervi se è vero che le spore del Clostridium sono solo contenute nelle feci di mucche e cavalli.
Ma come si cpuò contrarre veramente il tetano? quando ci si deve preoccupare in assenza di copertura "antitetanica"??
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Effettivamente le feci soprattutto equine contengono sia il clostridium che le spore che vengono cosi distribuite nell'ambiente garantendosi in modalità spora una sopravvivenza infinita.
A prescindere dalle varie cause che possono portare all'infezione da clostridium la vaccinazione rimane il presidio più efficace: prevenire è meglio che curare, non trova?

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
certo la prevenzione è la migliore arma....

lo chiedevo in quanto tagliatomi in casa, o meglio piccolo tagliettino, con una forbicina in
acciaio che uso per le unghia, ed essendo, non credo sia ruggine, annerita e non me ne ero accorto,
mi chiedevo se ci fossero pericoli....

grazie