Citrobacter amalonaticus

Buongiorno, a causa di problemi intestinali con frequente meteorismo e motilità accentuata, ho eseguito un test delle feci da cui è risultata una forte presenza tra la flora intestinale di Citrobacter Amalonaticus. E' un batterio che da quel che ho potuto capire viene definito potenzialmente patogeno, cioè può essere parte della normale flora intestinale ma se in alto numero può dare sintomi da gastroenterite. Mi potreste cortesemente dire se esiste un antibiotico riconosciuto efficace a livello intestinale per tale batterio? Aggiungo che Rifaximina, Tinidazolo e Metronidazolo prescrittimi da diversi gastroenterologi non hanno risolto il problema.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione utile potrete fornirmi.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il germe da lei citato è un enterobatterio patogeno opportunista,
capace di dare gastroenteriti ed infezioni delle vie urinarie,
più che meteorismo,
sono di solito efficaci le cefalosporine di terza generazione (orali ed iniettive) e gli aminoglicosidi.

Ovviamente indicazioni precise devono venire dall'antibiogramma.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Quatraro, la ringrazio molto per le indicazioni. Purtroppo il test che avevo eseguito sulle feci era stato fatto tramite un laboratorio privato che non rilascia antibiogramma. Posso chiederle la cortesia se Le è possibile indicarmi qualche istituto in provincia di Varese o Milano dove effettuano simili test con relativo antibiogramma e la prescrizione da chiedere al mio medico? O anche un centro privato. Da quello che ho potuto capire mi sembra che questo batterio in particolare tende a non essere preso in considerazione nello svolgimento di questi test.

La ringrazio e Le porgo distinti saluti

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere il laboratorio che ha isolato il germe è in grado di eseguire sia la coltura che l'antibiogramma.

Se poi vuole effettuare nuovamente le ricerche può recarsi nei laboratori di Microbiologia e Virologia dei centri ospedaliero-universitaridella Città di Milano.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Quatraro e Le auguro buone feste.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Ricambio i graditi auguri
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr.Quatraro, spero di non abusare della Sua cortesia ma rivedendo precedenti esami ho trovato una precedente coprocultura che avevo richiesto al mio medico curante ma che mi era stata limitata alla ricerca di Salmonelle, Shigelle e Campylobacter e non aveva quindi evidenziato il batterio che ho poi trovato con un diverso esame eseguito privatamente ma purtroppo senza antibiogramma. Vorrei evitare di poter incorrere nuovamente in tale situazione per questo Le chiedo la cortesia se le è possibile darmi un'indicazione sulla prescrizione da richiedere.
Grazie ancora e distinti saluti

Tra gli esami previsti dal servizio sanitario lombardo ho trovato i seguenti.

Codice Denominazione Esame

90.83.3 ACTINOMICETI IN MATERIALI BIOLOGICI ESAME COLTURALE
90.84.1 BATTERI ANAEROBI ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA (M.I.C.)
90.84.2 BATTERI ANAEROBI DA COLTURA IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA
90.84.3 BATTERI ANAEROBI IN MATERIALI BIOLOGICI ESAME COLTURALE
90.84.4 BATTERI ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA (attività associazioni antibiotiche)
90.84.5 BATTERI ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA (attività battericida C.M.B.)
90.85.1 BATTERI ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA (Kirby Bauer)
90.85.1 BATTERI (ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA PER GRAM NEGATIVI)
90.85.1 BATTERI (ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA PER GRAM POSITIVI)
90.85.2 BATTERI ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA (M.I.C.)
90.86.1 BATTERI DA COLTURA IDENTIFICAZIONE BIOCHIMICA Nas
90.86.2 BATTERI DA COLTURA IDENTIFICAZIONE SIEROLOGICA Nas
90.94.3 ESAME COLTURALE DELLE FECI [COPROCOLTURA]; Ricerca Salmonelle, Shigelle e Campylobacter; Escluso: E.coli enteropatogeni, Yersinia, Vibrio cholerae
91.01.4 MICOBATTERI DA COLTURA IDENTIFICAZIONE (Saggio inibizione NAP met. radiometrico )
91.02.2 MICOBATTERI IN CAMPIONI BIOLOGICI DIVERSI ESAME COLTURALE (Met. radiometrico)
91.02.3 MICOBATTERI IN CAMPIONI BIOLOGICI ESAME COLTURALE (Met. tradizionale)
91.02.4 MICOBATTERI IN CAMPIONI BIOLOGICI (RICERCA MICROSCOPICA)
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
90.84.3 + 90.85.1.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni