Fuoco di s'antonio

Buongiorno,
Mia Madre ha contratto il cosiddetto Fuoco di S'Antonio,le mie due bambine ,10 e 4 anni,in questi giorni son state con lei.Vorrei sapere in quale modo viene trasmesso tale virus, su internet esistono pareri differenti,e quali sono i tempi di manifestazione.Premetto che ambedue le bimbe non hanno avuto,purtroppo,la varicella.
Ringrazio per le gentili risposte che mi darete,Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il virus si trasmette attraverso l’aria respirata.

Le bimbe dovranno avere prima la Varicella (incubazione di 2 o 3 settimane).

Il Varicella-zoster virus (HZV), quando infetta contagia per la prima volta bambini o adolescenti fa sviluppare la Varicella.

La Varicella lascia immunità ed il virus abbandona la pelle e si trasferisce nelle cellule nervose, dove, protetto dalle guaine che rivestono i nervi, al cui interno gli anticorpi non possono entrare, rimane per anni in una forma "latente", in pratica vivo, ma incapace di moltiplicarsi, ospite del nostro corpo, ma come addormentato sino il giorno in cui, profittando di un temporaneo indebolimento delle difese immunitarie, si risveglia, spesso dopo decenni, e comincia a riprodursi, provocando non più la Varicella, ma l’Herpes Zoster.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it