Parotite in età adulta, nonostante vaccino

Gentili Dottori,
L'altro ieri mi sono recata dal dentista per un gonfiore dolente sotto l'orecchio sinistro fino all'angolo della mandibola e presente anche dall'altro lato ma in forma decisamente più lieve. Dopo avermi tastato le guance e aver ispezionato l'interno del cavo orale il suo responso è stato parotite virale.
Premetto che non ho febbre, solo un malessere generalizzato. Adesso avrei dei dubbi:
1: il dolore si estende anche all'orecchio sinistro, potrebbe essere un'otite?
2: Ho fatto da piccola il vaccino morbillo-rosolia-parotite (ho dimenticato di dirlo al dentista), possibile che nonostante ciò ho contratto una parotite virale?
3: Dato che ho 25 anni e in età adulta pare che sia più pericolosa, quali sintomi devono allarmarmi circa possibili complicazioni?
4: Devo consultare anche il mio medico di base?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
il Curante va sempre consultato, anche prima di rivolgersi a MI+ i cui specialisti forniscono un consulto web.

In quanto alla sua "parotite", se la schedula vaccinale è stata eseguita correttamente in età pediatrica, teoricamente l'immunità che ne deriva è permamente.

Ciò non toglie che, essendo la risposta immune un evento non calcolabile con certezza matematica, Ella possa avere risposto al vaccino in modo inefficace e aver contratto una parotite virale da adulta.
Tanto più che l'infiammazione delle parotidi è bilaterale e simmetrica.

E' fortunata perchè non è un uomo: dunque la complicanza più temibile in termini clinici (per il dolore atroce che provoca), l'orchite non potrà ovviamente averla.
Sono descritti casi di ooforite in corso di parotite ma con frequenza assai più bassa dell'orchite: 5% vs 30%.
In ogni caso si faccia seguire dal Curante.

Cari saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per i chiarimenti Dottore!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Cordiali saluti.