Informazioni su analisi specifiche

salve dottori
Vorrei chiedere a voi professionisti quali sono le principali malattie sessualmente trasmissibili "gravi" oltre l'epatite e l'HIV e dove e o a chi posso rivolgermi per fare eventuali controlli riguardo quest'ultime. Ci tengo a precisare che non ho avuto rapporti con sconosciute ma ho la stessa compagna da più di due anni ed è stato il mio primo rapporto. Ho una progressiva e snervante paura di avere qualcosa di cui non sono al corrente.
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Può fare tutti i test che vuole presso un laboratorio pubblico (in ospedale) o privato.
Le malattie trasmissibili sessualmente, oltre alle
due che ha citato:
-sifilide
-gonorrea
-Chlamydia
- Mycoplasma
- HPV
- varie infezioni da germi comuni e miceti.
Mi permetta di farle tuttavia notare che non ha avuto un rapporto occasionale con una prostituta ma con la sua compagna da due anni e non credo che in due anni abbiate rispettato la castità assoluta, per intenderci vi siate rapportati come fratello e sorella.
Cerchi di razionalizzare e di tranquillizzarsi.
Saluti cordiali ,
Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie per la risposta dottore...Lei a ragionissimo (mi passi il termine) riguardo il fatto che non devo preoccuparmi. So che la mia compagna è fedelissima e lo sono stato anch'io. Ciò che mi preoccupa è cosa le può aver trasmesso la madre dato che a quanto pare soffre di un qualcosa di cui non vuole parlare. Ed a quanto dicono o lasciano intendere è rilevante. Ne sono a conoscenza da poco di questa cosa e la madre in questione (cioè della mia ragazza) sa che abbiamo avuto rapporti e non ha esposto nessun problema a riguardo. Però lei sa (o almeno credo) che i rapporti sono sempre stati protetti. Dalle parole della mia ragazza posso ipotizzare che è un qualcosa di contagioso dato che non è stata per nulla chiara e ha parlato di un qualcosa che riguarda un abbassamento o comunque un problema con le difese immunitarie. Ora è chiaro che la starò annoiando e che sembro un investigatore. Però le mie paranoie insieme alle conoscenze scolastiche (faccio il biologico sanitario) mi portano a stare in allerta. Spero che lei possa rispondermi al più presto dottore e grazie mille per il tempo dedicatomi.
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Spero si renda conto che se davvero in casa della sua ragazza vi è un problema, ammantato di mistero, io che cosa le dovrei dire?
Dica chiaramente alla sua partner di fare luce sulla malattia della mamma: diversamente corre il rischio di apparire lei un soggetto ossessivo con la conseguenza che o lascerà la sua ragazza o finirà dallo psicologo/psichiatra.
Spero di avere ben reso il mio pensiero.
Saluti cordiali,
Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ha ragione. Vedrò di chiarire questi punti. Grazie del tempo dedicatomi.
Segnala un abuso allo Staff
Malattie sessualmente trasmissibili (MST)

Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili (MST)? Tutti i rapporti sessuali mettono a rischio contagio? Le situazioni di rischio e le regole di prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su malattie sessualmente trasmissibili (mst)

Altri consulti in infettivologia