Paura contagio hiv

Buongiorno, mi rivolgo a voi per un consulto, confido nel vostro aiuto...circa due mesi fa in spiaggia ho pestato un ago, anche se non sono riuscito a ritrovarlo tra la sabbia, ma ho trovato il cappuccio della siringa e avevo il segno della puntura sotto il piede...a due mesi di distanza sono comparse sulle mani alcuni puntini rossi, ma non in forma estesa e concentrati sullo stesso punto...si tratta di circa una decina di puntini, sparsi tra le due mani...ho letto molto sul web e ho timore che quell'incidente possa essere la causa di un contagio Hiv...vi chiedo quali sono i rischi? E devo considerare questi segni sulla pelle come un sintomo? Vi ringrazio per ogni risposta e complimenti per il servizio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Se effettivamente e' stata punta da un ago di una siringa di ignota provenienza, non conoscendo da quanto tempo era stata usata, vi è un rischio minimo non tanto e non solo per HIV ma anche per HCV e HBV.
Ha atteso per due mesi, pazienti per un altro e poi faccia i test.
In quanto all'eruzione cutanea, penso proprio che non vi sia alcuna attinenza: io non posso vederla ma si può rivolgere ad un dermatologo.
Buona domenica,
Caldarola
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore...forse potrebbe essere necessario aggiungere che mi trovavo in spiaggia intorno a mezzogiorno e faceva molto caldo, non so se questo può in qualche modo cambiare lo stato delle cose...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
In infettivologia nulla è certo.
Poi le chiedo: sarebbe tranquilla non facendo i test?
A me non pare: se mi sbaglio non li faccia.
Arrivederci,
Caldarola