Rischi Reali HIV

Salve,
ho svolto del volontariato con una persona con vari disturbi venendo poi a conoscenza del fatto che fosse infettata dall' HIV. La notizia, lo ammetto, un po' mi ha reso titubante in quanto per varie volte l'ho aiutata a passare dal letto alla carrozzina e in un'occasione perfino a muovere qualche passo; sono venuto a contatto con parti del suo corpo che presentavano pelle integra e nessuna ferita sanguinante. Per farla camminare sono venuto a contatto col suo sudore brevemente, le mie mani erano integre tranne che per una piccola chiazza di psoriasi di meno di 1 cm su un dito ben curata e in remissione. So quali sono le vie di trasmissione del virus ma vorrei chiedere se e quali rischi si sono corsi in una situazione del genere.
Grazie
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non ha corso nessun rischio e non deve fare nessun test!
Continui pure a supportare le persone disabili HIV positive: è un atto di generosità che non la espone ad alcun rischio.

Buona domenica,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per il chiarimento Dottore,
Buona Domenica anche a Lei
Segnala un abuso allo Staff
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in infettivologia