Epatite B

Buonasera vorrei chiedere informazioni riguardo ad alcuni valori
S-HBSAG negativo
S-ANTI HBC positivo
S-ANTI HBS/Titolo 22.7
P-NAT HBV positivo
HBV-DNA non rilevato
Da questi esami si deduce che c'è stato un contagio con il virus dell'epatite B giusto? Ma vorrei sapere se il contagio è avvenuto molto tempo fa o recentemente e se il virus è tuttora presente ed attivo. Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
a prescindere dall'incongruenza tra il NAT test positivo e la ricerca dell'HBV DNA (qualitativo o quantitativo?) negativo, nonchè dall'assenza di richiesta di:
-anti HBc IgM qualitativo
-anti HBc IgG qualitativo
-HBe Ag
-Anti HBe
che andavano fatti senza se e senza ma, lei sembra aver avuto una infezione da HBV abbastanza recente in via di guarigione sierologica.
Scusi chi le ha prescritto questi esami e dove li ha eseguiti?
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Caldarola , intanto la ringrazio per la solerte risposta.Questi esami sono stati fatti insieme ad altri, a mio fratello in vista di una donazione di midollo.La positività al virus dell'epatite B ovviamente lo ha escluso da questa procedura. Non sapendo di aver fatto l'epatite B,vorrebbe sapere quando potrebbe averla contratta in termini di tempo.Lei sostiene che l'infezione è abbastanza recente ,parliamo quindi di settimane o mesi? (e se mesi quanti grossomodo) La ringrazio nuovamente.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non è possibile stabilire con certezza quando ha avuto l'epatite con i dati che fornisce.
Tuttavia interessa poco.
Se vuole una datazione, che resterà sempre molto approssimativa, deve fare il dosaggio degli anticorpi anti HBc totali ma di tipo quantitativo ( lei li ha fatti qualitativi, senza valore): più alto sarà il titolo più recente la datazione della infezione.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.