Herpes symplex 1

Buonasera
ho bisogno di avere un chiarimento sull' Herpes Symplex 1 con IgG presenti 1:100 IgM assenti.
Ho scoperto questi valori a seguito degli esami del primo trimestre di gravidanza.
Come si contrae questo virus dato che ho rapporti solo con mio marito e nessun sintomo???
Alla 7 settimana dall'eco è risultato embrione senza battito. Può essere stato questo Herpes??? C'e una cura???
Chiedo scusa per tutte queste domande.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'Herpes Simplex Virus, specie il tipo I, è un virus molto diffuso nella popolazione.
Quindi il riscontro di un titolo anticorpale IgG in assenza di IgM significa che lei in passato ha avuto contatto con il virus ma che l'infezione non è in atto.
Forse non ricorda ma è molto verosimile che abbia avuto qualche piccola eruzione erpetica, anche in bocca o sulle mucose genitali alle quali non ha dato peso.
Trattandosi di un virus della famiglia degli Herpervirus, in un soggetto immunocompetente come è lei il virus è presente allo stato latente ben controllato dalla immunità cellulare.
Un ruolo secondario ma importante è svolto dagli anticorpi specifici: il sistema immunitario è una sorta di orchestra da camera in cui anche l'ultimo violino è importante quanto il solista.
HSV non provoca problemi durante la gravidanza: perciò posso confermarle che, come già le avranno detto, i suoi problemi gestazionali non sono riferibili a questa pregressa infezione.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere ed esaustiva risposta. Buona giornata.