Vaccino contro l epatite b

Buonasera,
Avendo 20 anni sono stata sicuramente vaccinata contro l epatite b. Il vaccino mi coprirà tutta la vita? Devo eseguire un richiamo? É mai successo che qualcuno che non ha eseguito il richiamo si sia ammalato? In seguito chiedo: qual é l aspettativa di vita di un malato di epatite b?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lei pone delle domande assai complesse.
1) per quanto riguarda il vaccino vi sono due scuole di pensiero infettivologico: secondo una il vaccino conferisce una protezione a vita; secondo l'altra in caso di episodi ad alto rischio di trasmissione è bene dosare gli HBsAb e se il valore è inferiore a 10 mUI/l eseguire un richiamo.
2)Chiedere che vita può avere un malato di epatite B cronica Attiva senza valutare il Paziente è una domanda a cui non si può dare una risposta puntuale.
Un paziente con Epatite cronica Attiva (ECA) HBV relata, se ben seguito e trattato con farmaci peraltro maneggevoli, da infettivologi /epatologi esperti, oggi ha una spettanza di vita che non differisce sostanzialmente da quella di un soggetto "normale".
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
buona giornata