Listeriosi

Buongiorno, due mesi fa ho contratto listeriosi in gravidanza e
la conseguenza più grave è stata la morte del feto a 22 settomane. Dopo potenti cicli di antibiotici sono stata dimessa. La mia domanda è se è possibile che ci sia ancora in circolo il batterio (la settimana scorsa ho avuto una solo episodio di febbre a 38 ed una scarica di diarrea) oppure è stato debellato completamente e se esistono problemi per gravidanze future. Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è bene che lei faccia almeno due emoculture per l'accertamento della scomparsa della Listeria.
Se ha ancora episodi di febbre il prelievo andrebbe fatto durante la fase del brivido.
Se la listeria è stata eliminata, come penso, non ci sono problemi per future gravidanze.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.