Il test "hiv combo" poichè ho letto che un risultato abbastanza attendibile lo si può avere già

Buonasera,

Esattamente 40 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto con una collega di lavoro, e dopo mi sono venute mille preoccupazioni.

Ho deciso dunque di recarmi presso la ausl della mia città per fare il test "HIV Combo" poichè ho letto che un risultato abbastanza attendibile lo si può avere già dopo circa un mese.

Ora mi sorge un dubbio: chiedo innanzitutto conferma di quanto riportato sopra, ma la mia domanda in relatà è questa..
Stamattina ho fatto il 5 settembre la vaccinazione anti morbillo - rosolia - parotite e il giorno successivo il test "HIV Combo", è possibile che il risultato del test venga in qualche modo compromesso dalla vaccinazione oppure che venga un falso positivo o un falso negativo?
E nel caso, dopo quanto dovrei ripetere il test e quale tipo?

La cosa mi sta mettendo un po' di ansia..

Grazie, saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il test combo a 40 gg dal rapporto è da considerarsi DEFINITIVO!
Va evitata l'esecuzione del test dopo un vaccino perchè per fenomeni di cross reaction si possono talvolta avere assorbanze falsamente alte e quindi test dubbi o falsamente positivi.
L'inverso, un falso negativo non è invece da temere.
Essendo passato dal vaccino un solo gg non ci sono argomenti per temere che in un giorno il suo organismo non possa aver elaborato IgM in quantità sufficienti per falsare un test HIV.
Diverso sarebbe stato se avesse fatto il test dopo una settimana dall'inoculazione dell'MPR.
Si tranquillizzi.
Saluti cordiali.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta così rapida Dottore, mi ha tranquillizzato molto, pensavo che in qualche modo avesse potuto interferire e in rete, per giunta, non ho trovato discussioni simili quindi mi sono rivolto a voi.

Perdoni la mia ignoranza in materia, giusto invece per curiosità, il sistema immunitario ancora deve reagire al vaccino, è questo il motivo per cui non falsa il test HIV?

Le farò sapere non appena avrò i risultati il 12/09.

Grazie davvero ancora!
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si gli dia il tempo......
A presto!
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Oggi ho ritirato i risultati del test"HIV Combo (Ab+P24) chemiluminescenza", eseguito a 40gg dal rapporto e sono risultato negativo.

Mi è stato detto di ripeterlo a 90gg per avere il risultato definitivo, ma già questo è stato sufficiente a darmi molta tranquillità.

La ringrazio molto per il supporto che mi ha dato nei giorni precedenti.

Cordiali saluti.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Chi le ha detto di ripeterlo a novanta giorni è un ignorante o vuole carpirle soldi.
Il test è definitivo. Lei faccia come vuole.
Saluti cari.
Dott. Caldarola.