Influenza e antibiotici

Buongiorno
Vorrei chiedere un informazione riguardo l uso di antibiotici. Proprio oggi sono andato dal medico per una visita e mi ha diagnosticato l influenza e mi ha prescritto un antibiotico per la gola che era particolarmente arrossata. Ora chiedo : in questo caso l antibiotico lo devo prendere oppure no , visto che leggo ovunque che per l influenza l antibiotico è inutile.
Grazie e un gentile saluto
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non possiamo consigliarle a distanza, senza visitarla, se la prescrizione dell'antibiotico fatta dal collega, che ha potuto visitarla, sia o meno da seguire.
Sarebbe scorretto deontologicamente e privo di razionalità.
Vale il principio generale che nell'influenza l'antibiotico è del tutto inutile ma se il collega è stato indotto a prescriverlo avrà avuto i suoi motivi.
Ci deve essere un rapporto di fiducia molto profondo tra Curante e Paziente: diversamente è meglio cambiare medico.
Cari saluti.
Caldarola.