Malattie e ceretta

Buonasera dottore,
le chiedo questo consulto perché sono una persona molto paurosa delle malattie e perché da qualche giorno sono proprio angosciata.
Qualche giorno fa sono andata in una scuola di estetiste nella mia città che conosco bene e che frequento da anni, solo che questa volta è andata diversamente dal solito. Due ragazze insieme mi hanno fatto la cera alle gambe per fare prima utilizzando una spatola di metallo ciascuna e fino a qui tutto ok. Successivamente una delle due è passata a farmi la cera alle braccia mentre l'altra ragazza si è distaccata e ha fatto la cera ad un'altra giovane ragazza. Il punto è che hanno utilizzato lo stesso scaldacera e le stesse due spatola che stavano usando con me. Ho notato che durante la procedura alcune volte hanno scambiato tra di loro le spatola per sbaglio e da lì è iniziato il mio incubo. Secondo lei in questa maniera è possibile qualche contagio per aids ed epatiti? In più la ragazza mi ha anche staccato un pelo con la pinzetta la quale poco prima aveva usato sull'altra ragazza ma era un piccolo pelo e non mi è fuoriuscito sangue. Sicuramente non ci andrò più.
La ringrazio per il suo consulto.
Buona serata
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
confermo la sua decisione di non andare più in quel centro estetico.
Ad ogni modo non sussistono rischi significativi per patologie virali significative, come HIV ed epatiti.
Ed anche il rischio per la trasmissione di virosi minori è basso.
Mi riferisco all'Herpes Simplex e all'HPV ed al mollusco contagioso.
Quindi concludo con un invito alla tranquillità.
L'ideale sarebbe acquistare il necessario per la depilazione con ceretta e disporre di una estetista che venga a casa sua e usi i suoi oggetti. A costo di pagare qualcosa in più.
Oppure trovare un centro estetico dove le norme per la prevenzione dei contagi siano assolutamente rispettate.
Il che, creda, può essere difficile.
Saluti cari.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua gentile risposta
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla cara signora.
Buona serata.