Test necessari per epatite B

Buongiorno, il mio medico mi ha prescritto alcuni esami del sangue tra cui quello per l'epatite B.
Per modalità e tempi ho ritenuto di fare gli esami privatamente. L'esito è risultato negativo ma ho visto che l'ambulatorio ha ritenuto di farmi ben 3 test per l'epatite B, cioè anticorpi anti HBc, anticorpi anti HBsAg e antigene HBsAg, mentre il mio medico mi aveva prescritto solamente anticorpi anti HBsAg. Io vorrei capire: per un soggetto sano mai esposto al virus è sufficiente quanto prescritto dal medico o per sicurezza è sempre meglio fare anche gli altri 2 test?
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 220 8
Gentile Utente,
Il laboratorio, al quale si è rivolto, ha effettuato le indagini necessarie per darle una risposta certa sul suo stato per quanto attiene la eventuale infezione con il virus epatitico B.
Mi chiedo però perché sono stati praticati tali markers ? V'è stato, di recente, un sospetto contagio?
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta. Avevo dei dubbi e allora il mio medico ha ritenuto di farmi fare anche i test per l'epatite B e C nell'ambito di un controllo per malattie sessualmente trasmissibili.
Ma quindi la ricerca dei soli anticorpi anti HBsAg non dà certezze? Lo chiedo perchè tutti e 3 i test per l'epatite B costano più di quello per Hiv, sifilide ed epatite C messi insieme. So che per la salute è meglio non badare a spese, tuttavia se un solo test per l'epatite B al posto di 3 mi dà risultati ragionevolmente sicuri, anche il portafoglio è contento.
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 220 8
Gentile Utente,
Avendo lei 40 anni non è stato vaccinato contro il virus dell'epatite B. Tale vaccinazione è diventata obbligatoria nel ' 91 per i dodicenni e per i neonati; pertanto nel suo caso è necessario praticare i tre markers. Se dovessero essere negativi è consigliabile praticare la vaccinazione per l'epatite B. Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio del consiglio, ne parlerò con il mio medico.