Test std

Buon giorno.
Attualmente mi trovo negl'USA per vacanze rientro in Italia tra 10 giorni.
Ci sono tanti centri per gl'esami STD gratis qui in zona (HIV/Syphillis/clamydia/ghonorrhea) in citta con rapid test di 20 minuti.
E vero mi manca il coraggio di farlo e sono preoccupato di risultare positivo perche ho avuto dei rapporti sessuali non protetto nel passato.Ho fatto tante ricerche per quanto riguarda gl'esami. Per curare la sifilide ci vogliono circa 3-4 settimane. Per quanto riguarda l'HIV ci sono tante terapie anche in Italia. Cerco sempre di evitare e di trovare qualche scusa per non fare il Test ma alla fine scappo da me stesso. Alla fine e meglio sapere di se stesso piuttosto che non sapere finche e troppo tardi.
Per quanto riguarda la legge negl'USA se un individuo risulata positivo all' HIV/sifilide/hepatitis B,C il risultato deve essere comunicato con il Health department ( L'ufficio Sanita'). E lo stesso caso in Italia? Dove mi posso rivolgere quando rientro in Italia?? Io vivo nella provincia d'Arezzo.
Ho bisogno di una consultazione con qualche persona o organizzazione che si occupa di tutto cio' cosi posso affrontare questo incubo che non riesco a realizzare.

Grazie mille.
Ross

[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) non c'e' niente di allergologico, e' un problema di infettivologia teoretica

2) anche in italia si possono fare tutti i test:

quello per l' HIV in forma anonima e gratuita presso qualunque laboratorio pubblico, declinando generalita' fittizie a piacere

gli altri o glieli prescrive il suo medico (paga il ticket) o se li autoprescrive lei, come solvente (paga tutto). la risposta e' classica, piu' affidabile, ma richiede qualche giorno.

Anche in italia e' previsto l'obbligo di denuncia delle malattie infettive o diffusive, da parte del medico che fa la diagnosi all' ASL competente.