Linfonodi

salve, ho 20 anni e da 4 anni che ho le ghiandole della gola ingrossate, soffro spesso di mal di gola e d'inverno mi ammalo molto facilmente. quattro anni fa ho avuto la mononucleosi e dopo un continuo ammalarmi sono arrivato alla tonsillectomia. adesso soffro anche di ernia iatale con reflusso gastroesofageo..
vorrei sapere il motivo delle mie continue influenze e se c'è un nesso con l'ernia o con la mononucleosi.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
ritengo che ci possa essere un nesso tra il reflusso gastroesofageo e la faringodinia-faringite, si faccia valutare per eventuale terapia antireflusso se non ancora in atto

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2013
Ex utente
e il fatto che ho i linfonodi della gola sempre ingrossati da cosa puo dipendere?
[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Caro Signore,
la tonsillectomia,sicuramente necessaria nel suo caso,a volte comporta un indebolimento delle difese immunitarie in quanto le tonsille sono appunto la prima difesa dalle infezioni. L'ipertrofia dei linfonodi potrebbe dunque avere nel suo caso un significato "compensatorio".
In caso di persistenza di questi disturbi potrebbe comunque essere utile l'assunzione di immunostimolanti.
Sicuramente il reflusso gastro-esofageo può avere una sua importanza nel determinare i disturbi faringei lamentati

dott. M. Morandi

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
i linfonodi del collo si ingrossano come reazione ad infiammazioni dell alte vie aeree, nel Suo caso ben documentate.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*