Mononucleosi con presenza di igm dopo 9 mesi..

Sono una ragazza di 18 anni, a settembre ho avuto la mononucleosi con febbre durata all'incira 10 giorni, sudorazione eccessiva di notte, ma nessun ingrossamento dei linfonodi. A distanza di 9 mesi, nelle analisi leggo: Epstein-Barr IgG: 3,10 e presenza di Igm. Dopo 9 mesi le Igm non dovrebbero essere negative dato che stanno ad indicare che l'infezione è ancora in corso? Anche in tutte le analisi precedenti erano postive. Il mio medico ha detto di approfondire la questione, è indice di qualcosa di grave?
Posso fornire ulteriori dati delle ultime analisi.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) a settembre che esami aveva fatto?

2) Anche le IgG mi sembrano anomale, troppo basse, e non si capisce a quale antigene dell' epstein barr si riferiscono (EBNA, VCA?).

Si osserva in varie infezioni il fenomeno della "persistenza a basso titolo delle IgM", a tale proposito sarebbe opportuno che il laboratorio aggiungesse all'esito "positivo negativo" un quantificatore numerico.

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.. allora a settembre questi erano i risultati degli esami:

V.E.S
I ora: 5
II ora: 12
Indice di Katz: 5,50/ul

T.A.S
Titolo anti O-Streptolisine: 28 Ul/ml fino a 200

P.C.R
Proteina C Reattiva 0,77mg/100ml fino a 0,50

Epstein Barr V.VCA Ab IgG
EBV VCA IGG 0.75 UA/ml negativo fino a 0.80, dubbio da 0.81 a 1.21 positivo da 1.21 in poi

Epstein Barr V.VCA Ab IgM
IgM anti Antigene Capsidico POSITIVO-presenza di anticorpi classe IgM,fase acuta e riattivazione.

Formula leucocitaria
Neutrofili 15.0 da 45.0 a 70.0
Eosinofili 0.0 fino a 4.0
Basofili 3.9 fino 2.0
Linfociti 70.3 da 20.0 a 45.0
Monociti 10.8 fino a 10.0

A giugno a distanza di 9 mesi ecco i risultati:

Transaminasi ossalacetica
Aspartato-aminotransferasi-GOT 15 U/l da 5 a 35

Transaminasi piruvica
Alanina-aminotransferasi-GPT 13 U/l da 5 a 35

Epastein Barr V.VCA Ab IgG
EBV VCA IGG 3.10 UA/ml

Epstein Barr V.VCA Ab IgM
IgM anti Antigene Capsidico POSITIVO-presenza di anticorpi classe IgM-fase acuta e riattivazione (è sempre lo stesso risultato a distanza di 2-3 mesi)

La ringrazio dottore per la sua attenzione