La mononucleosi può invalidare/alterare test hiv?

Gentili dottori,
in questi 3 mesi sono stato molto male.
Dopo circa 3 mesi ho fatto un test per la mononucleosi che è risultato positivo.
Nel frattempo in questi 3 mesi ho fatto 3 test per hiv di quarta generazione (a 15 - a 30 - a 50 giorni -) e un test di terza generazione (a 66 giorni) - tutti negativi.

Siccome i sintomi e il periodo di incubazione coincide molto con l'HIV, il dottore (infettivologo) mi ha consigliato di fare un HIV RNA.

Visto il costo elevato mi chiedevo se fosse il caso.
Ho letto sul " sito ufficiale dell'hiv" che i test di 4 generazione sono i più attendibili.
Ma ho anche letto che la presenza di un'altra malattia può alterare il test.
Quindi la mia domanda è questa:
In questi mesi, avendo avuto la mononucleosi, questa può ostacolare la rilevazione dell'hiv?
[#1]
Infettivologo attivo dal 2021 al 2024
Infettivologo
Gentile utente,

I test di quarta generazione sono attendibili e se ne ha fatti tre con risultato negativo direi che può stare tranquillo.
Molto probabilmente i sintomi di cui lei parla sono dovuti alla mononucleosi.
Non sono perciò d'accordo con il collega, il test HIV RNA in questo caso è inutile.

Cordialmente