Rischio di contagio hiv

Buonasera,
Vorrei porre il seguente quesito.

Si può prendere l'HIV o l'epatite tramite agopuntura?
(Preciso che ovviamente mi riferisco ad agopuntura effettuata in uno studio medico, non certamente da chissà chi.)
C'è un rischio reale o è solo una mia esagerata apprensione?

Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Rispondo in breve.
Se si rispettano le regole risposta è
Impossibile.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Alla seconda seduta ho visto chiaramente coi miei occhi che gli aghi erano chiusi confezionati in monouso, aperti in quel momento ed era lo stesso medico della volta precedente. Ma la volta prima ero di spalle e non ho visto coi miei occhi l'apertura degli aghi. Avrei preferito pensandoci a posteriori vedere.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Inoltre aggiungo che mi è stato spiegato che sono aghi con punta chiusa e che non vanno nelle vene ma sottocute perciò anche ammesso fosse un ago non sterile, come fa a contagiare? Inoltre l'HIV non muore in brevissimo tempo su superfici esterne?
[#4]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Le consiglio di tranquillizzarlo e se del caso ponga al tempo debito le più ampie domande prima del trattamento.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Gentile Dottore
La volta successiva ho chiesto di vedere questi aghi che effettivamente erano chiusi e lui mi ha spiegato che usa solo aghi monouso quindi questo avrebbe dovuto basarmi. Ma non ho visto la prima volta (essendo stata fatta sedere di spalle) e quindi chiedo per favore questo : nella fatalità, se un ago fosse stato infetto da HIV, avrebbe potuto contagiarmi, pur essendo aghi con punta chiusa, che non vanno in endovena e considerando che l'HIV non sopravvive sulle superfici esterne?
Lo chiedo a Lei Dottore perché io ho smesso le sedute di agopuntura e questi dubbi mi sono venuti dopo leggendo qua e la su internet
[#6]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Si rimetta al suo medico e non a internet.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro