Lavoro vernici e solventi

Salve,
Volevo chiedere un informazione.

Io lavoro da circa 6 anni in un azienda dove si vernicia l’alluminio.

Quindi maneggiamo prodotti per verniciare come smalti ecc...
Siccome ho la paura che un giorno possa venirmi qualcosa, secondo voi la mia esposizione è tale da correre qualche rischio oppure è sotto controllo?

Non è piccolo dentro perché è molto ampia come ditta però quando vanno le macchine che verniciano si sente molto la puzza dei prodotti utilizzati e quindi la respiriamo.

Inoltre quando laviamo i pezzi usiamo il solvente a base di toluene, dicono che è meglio rispetto al benzene perché meno tossico è vero?

Comunque la durata della giornata lavorativa è di 8 ore per 5 giorni.

Spero in qualche risposta per tranquillizzarmi un po’.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonino Puccio Medico del lavoro, Chirurgo d'urgenza 3
Salve, l'esposizione professionale ai solventi determina un controllo periodico del Medico Competente volto a valutare l'assorbimento di sostanze tossiche del lavoratore.
In linea generale, vengono effettuati degli esami ematochimici e dosaggi urinari;
ritengo, che all'interno dell'azienda siano presenti le figure previste dal d.lgs. 81/08 ai quali può chiedere ulteriori delucidazioni

Dr. antonino puccio

[#2]
dopo
Utente
Sì ogni due anni ci fanno gli esami, c’è un responsabile della sicurezza che ce li fa fare, però io intendo il rischio di malattie più serie e questo lo sa solo un medico.
Siccome il nostro medico del lavoro non è ubicato nella città dove siamo noi ho provato a chiedere un consulto online.
Giusto da avere qualche chiarimento.
Grazie.