Intossicazione metanolo

Gentili dottori,
quali sono i sintomi di intossicazione da ingestione di metanolo?
Dopo quanto tempo si manifestano e in che fasi?
Se non si presentano subito vomito o mal di testa, possono presentarsi disturbi visivi nel tempo a lungo termine?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
l'intossicazione da metanolo può avvenire per ingestione (accidentale o a scopo suicidari), inalazione o assorbimento transcutaneo. Si manifesta di norma entro 2 ore con sintomi addominali (nausea, dolori addominali e vomito) e sintomi neurologici quali cefalea e vertigini e disturbi cognitivi.
In assenza di interventi terapeutici, dopo 10-15 ore, si possono manifestare disturbi della vista fino alla cecità ed infine coma e morte.
La terapia di elezione è rappresentata dalla emodialisi per rimuovere il metanolo dal sangue oltre altre terapie che ostacolano il deleterio metabolismo del metanolo.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro