Invalidita'

Spett.Le staff medico,
Volevo chiederVi se una persona che ha l'udito ad un solo orecchio, quale sarebbe la sua percentuale di invalidità? rientrerebbe nelle categorie protette? e poi avrebbe diritto ad un assegno di invalidità, e se si, di quale importo?
Grazie in anticipo e Buon lavoro...
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
In ambito d'invalidità civile non raggiunge il minimo previsto (34%) e pertanto è da considrare non invalido.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
per avere diritto ad un assegno se non ha compiuto i 65 anni di età deve avere una percentuale di invalidità pari o superiore al 74%, che si ottiene sommando tutte le patologie presenti non solo la capacità uditiva.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Valuti se ha altre patologie oltrew alla ipoacusia monolaterale.

Dr. M. Golia - medico legale e del lavoro - Brescia
[#4]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
Consideri che i danni monolaterali proprio perchè compensati dall'altro orecchio hanno un valore limitato.
saluti
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Esistono le tabelle di legge del 1992
Dr. M. Golia
[#6]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
una ipoacusia gravissima monolaterale con l'orecchio migliore normoacusico è tabellata 15%.
saluti
[#7]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Quindi non è invalido civile (il minimo previsto è il 34%).

Dr. M. Golia - Presidente Commissione Invalidi
[#8]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore.
Per le motivazioni su esposte,
sia per la prma che
per seconda domanda.
Penso proprio di no.

Cordialmente La saluto.

[#9]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
E' molto probabile che le patologie sopraesposte non comportino una invalidità civile ,bisogna però esaminare tutta la documentazione e le patologie nel loro insieme.
saluti
[#10]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Presumibilmente non è invalido civile.

Dr. M. Golia
[#11]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
andrebbe visitato ed esaminata la documentazione per scrupolo.
saluti
[#12]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
E' inutile !
[#13]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
non si può dire , bisogna considerare tutte le patologie del paziente non soltanto la più grave per lui.
saluti
[#14]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie a tutti x le risposte.
Altre patologie "visibili" è la vitiligine alle barccia, gambe e un pò sul viso e una piccolissima deformazione labiale.
[#15]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
no la vitiligine non è una patologia invalidante e neanche alterazioni estetiche, lo sono esiti stabili di patologie dei vari organi o apparati valutati secondo tabelle ministeriali del 1992.
saluti
[#16]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore.
La vitiligine è una malattia non contagiosa caratterizzata dalla comparsa sulla cute o sulle mucose, di chiazze non pigmentate, ovvero di zone dove manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta al pigmento, la melanina, contenuto nei melanociti. I melanociti resterebbero vitali, ma smetterebbero di produrre melanina.comunque non è una patologia invalidante.