polveri fini

Salve, mi scuso in anticipo se questo non è il luogo adatto per fare questo post.
Qualche giorno fa mi ritrovavo insieme a mio padre presso la villa di un mio amico per riparare un cancello costruito in ferro che presentava un po di ruggine . Durante la riparazione abbiamo utilizzato vari attrezzi come la smerigliatrice e incuranti abbiamo utilizzato solo gli occhialini di protezione senza la maschera.
La mia domanda è che se devo preoccuparmi per aver inalato delle polveri fini o comunque dannose perché dopo aver finito ,mi sono accorto ,dopo aver soffiato il naso di aver un muco di color nero- grigiastro. Vorrei anche dire che era uno dei classici lavori fai da te , non svolgo questa professione.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Non si preoccupi del suo breve lavoretto, piuttosto l'inquinamento da polveri sottili è presente nelle nostre città !

cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona