Solventi e vernici

Salve,
Volevo chiedere un informazione giusto una curiosità.

Siccome sono molto ipocondriaco.

Io lavoro da 3 anni in un azienda che vernicia e stampa sulla lamiera.

Essendo sulla macchina e quindi ho a che fare con solventi e vernici, in futuro rischio di sviluppare qualche patologia o tumore, linfoma ecc.
!?

Ovviamente non sono in uno spazio piccolo e non sto con il naso attaccato al fusto se non quando devo cambiarlo.
Però gli odori si sentono sempre.
Mi è venuta un po’ l ansia per questo, anche perché come lavoro mi piace non vorrei lasciarlo, ma non vorrei nemmeno correre rischi per la salute.

In attesa porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Se nell'azienda dove lei lavora vengono attuate tutte le misure di prevenzione (sulla scelta dei prodotti, sui dispositivi di protezione collettivi ed individuali, sulla sorveglianza sanitaria), il rischio per la sua salute è certamente tenuto sotto controllo e può lavorare con serenità.
Non conosco il tipo di prodotti chimici che vengono utilizzati nella sua azienda e quindi le caratteristiche di eventuale tossicità o nocività. Le consiglio di chiedere, in occasione delle periodiche visite mediche, al medico competente aziendale che conosce certamente a fondo i rischi presenti nella sua mansione.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Uno è il toluene mi sembra, che è contenuto nel diluente per lavare i pezzi delle macchine.
Le altre invece sono vernici liquide contenuti dentro dei fusti.
Usati nelle macchine per stampare e verniciare.