Rimanere per molti anni a contatto con l'acqua

Buonasera.. le spiego la mia situazione, sto valutando se intraprendere un lavoro nel quale per molti anni (10-20 anni) sarei a contatto con l'acqua di mare.. quali immersioni ecc.. mi piacerebbe sapere dal punto di vista salutare quali potrebbero essere le possibili conseguenze di un tale lavoro sul mio corpo

Non so quanto possa influire ma premetto di avere praticato pallanuoto per circa 10 anni a livello agonistico e di aver avuto dolori dovuti alla cartilagine del ginocchio
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
In linea generale lavorare a contatto con l’acqua di mare di per se non ha dei rischi peculiari ove vengano rispettate tutte le misure di precauzione e di protezione durante le immersioni e una volta emersi dall’acqua.
In particolare i rischi possono essere di tipo biologico (e questo dipende dalla qualità dell’acqua), fisici (in relazione alla temperatura e all’umiditá o in caso di immersioni subacquee con o senza autorespiratore)
Se specifica il tipo di lavoro che dovrebbe svolgere si potranno meglio individuare i rischi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro