Gastrite cronica con lieve infiltrato infiammatorio cronico

Gent.li Dottori, ho 41 anni e da oltre un anno soffro di forti bruciori di stomaco per tutto l'arco della giornata e mi capita 4/5 giorni a settimana, pertanto ho effettuato una gastroscopia per verificare eventuale presenza Helicobacter. Di seguito vi scrivo i risultati della EGD e relativa biopsia per avere un vostro parere e magari qualche consiglio circa l'eventuale terapia farmacologica. Faccio presente che quotidianamente assumo ossibutinina (3x5mg) e lioresal (3x25 mg).

EGD
Esofago: cardias a 40 cm. Z line a 39 cm. Non lesioni.
Stomaco: Nulla al fondo, corpo;mucosa antrale eritematosa. Piloro superabile.
Duodeno: Nulla in I e II porzione.
Bio antro e corpo.

BIOPSIA MULTIPLA
A1) Antro: due frammenti.
A2) Corpo: due frammenti.
DIAGNOSI
A1) Mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica non atrofica, non attiva. Lieve infiltrato infiammatorio a carico della lamina propria. Non si evidenzia Helicobacter pylori.
A2) Mucosa gastrica copro-fundica sede di gastrite cronica con lieve infiltrato infiammatorio cronico. Non si evidenzia Helicobacter pylori.

Resto in attesa di un certo e gradito riscontro, vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gastroscopia ed istologia negativi per patologia. La terapia (che può essere a base di IPP) dovrà però concordarla con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore innanzitutto grazie per la pronta risposta, il mio medico mi ha prescritto Omeprazolo 20 mg la mattina, inoltre mi ha consigliato dopo i pasti sodio alginato + sodio bicarbonato oppure il sucralfato. Cosa ne pensa?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo.

Auguroni.