Reflusso gastrico, nausea, eruttazione frequente

Buonasera, vi scrivo perche sono arrivato all'esasperazione nonostante la mia giovane per quanto concerne la mia situazione. Il tutto è iniziato verso metà Aprile, quando incoscente mi capitava di sentirmi come un nodo in gola in determinati momenti, finche le cose andavano in peggiorando e sono finito al pronto soccorso per un attacco di panico. Il medico di famiglia inizialmente pensava fossi caduto in depressione e che i miei disturbi gastorintestinali fossero dovuti all'ansia e al nervosismo. Ho iniziato di la la cura con Cypralex e Alprazolam, ma la mia situazione non migliorava, anzi è peggiorata. Il medico mi ha consigliato di fare una lastra rx per vedere se avevo l'ernia iatale. Al quale sono risultato negativo con reflusso indotto modesto. Io intanto continuavo a star male, sentendo sempre un sapore strano in bocca come se avessi tipo non so, olio in bocca, l'eruttazione frequente ma con difficolta(Non so se mi sono spiegato, in pratica mi viene ma non riesco ad espellere) ma con difficolta, problemi a deglutire, meteorismo e stitichezza. Sono ritornato dal medico a farglielo presente, e mi ha prescritto vari breath test tra cui l'helicobacter, il tempo di transito intestinale, l'intolleranza al lattosio e la colonizzazione batterica anomala. Nel mentre ho iniziato ad assumere Refalgin per placare il reflusso ma continuavo in ogni caso a stare male.
Sono risultato positivo all'Helicobater e ho effettauto la cura con omeoprazen e Pylera. Dopo ho fatto gli altri 3 test dove alla colonizzazione batterica anomala sono risultato negativo, il tempo di transito intestinale è lento, e ho una debole positivita all'intolleranza al lattosio.
Al giorno d'oggi, i miei sintomi sono sempre gli stessi. Meteorismo, sensazione strana in bocca come se ci sia qualcosa che impedisca il transito normale (penso sia il reflusso), capogiri frequenti che iniziano verso le 18/19 e la sensazione di non digerire bene difatti nelle mie feci noto sempre tracce di cibo (mangio spesso riso venere, e difatti noto la presenza di chicchi neri). Adesso sto assumendo riopan pastiglie masticabili e omeoprazen 20 mg 2 volte al giorno. Non mi sono chiare molte cose, innanzitutto se posso non aver eradicato l'helicobacter e se le mie sintomatologie sono correlate a quello. E se è no, da cosa possono derivare? Il tempo di transito intestinale lento da cosa può essere causato?

Calcolate che sono circa 2 mesi che esco a sento perche la sera sto sempre male, sopratutto prima e dopo cena..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra l'helicobacter, mentre prenderei in considerazione la celiachia o l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
non potrebbero essere semplici sintomi di un reflusso secondo lei? magari nato da uno stato ansioso..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile sostenerlo, bisogna procedere con le terapie/diete per capire.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.. Un'ultima domanda. Il transito orocecale rallentato, da quali fattori può dipendere? fondamentalmente di anomalo al momento abbiamo riscontrato quello nei vari test che ho svolto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sempre ci sono cause evidenti.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, ho dei dettagli più precisi per quanto mi accade negli ultimi giorni.. mi capita sopratutto dopo mangiato che sento il cibo fermo nel torace (credo nell’esofago), di li ho difficoltà a eruttare anche se ne sento la necessità, in più di qui ne conseguono formicolii sul lato sinistro e mi è capitato di subire attacchi di panico dovuti al fatto che la respirazione diventa quasi asmatica..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di una somatizzazione d'ansia