Risonanza magnetica

Buongiorno vorrei un informazione. A turno dovremmo scendere a carpire l’infermiera della radiologia e quindi dovremmo accedere anche al sito di risonanza magnetica. Ma non dovremmo effettuare prima visita con medico competente per avere l’idoneita’? Anche perché dovrebbero esserci esami specifici da effettuare rispetto a quelli semplici eseguiti durante la visita preventiva, o sbaglio???
Grazie mille
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
La sorveglianza sanitaria per definire l’idoneità alla mansione specifica viene effettuata sulla base dei rischi per la salute presenti nella mansione che si deve svolgere. Se quindi la mansione che dovreste effettuare ha rischi diversi da quelli attuali allora è necessaria la sorveglianza sanitaria (se la normativa la prevede per quei rischi) e quindi una nuova visita medica con gli eventuali accertamenti integrativi previsti.
I rischi presenti in ogni singola mansione e la loro stima o quantificazione devono essere riportati, dopo la specifica valutazione, nel documento di valutazione dei rischi. Alla valutazione dei rischi deve collaborare anche il medico competente che per ogni mansione stabilirà, alla luce dei risultati della valutazione, un programma di sorveglianza sanitaria (il cosiddetto protocollo sanitario) in cui sono stabiliti tutti gli accertamenti che devono essere eseguiti e la periodicità della visita medica e degli accertamenti stessi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro